La US Preventive Services Task Force ha aggiornato le sue raccomandazioni per lo screening del cancro del colon-retto. Le nuove linee guida sono state pubblicate sul JAMA.
“Il cancro del colon-retto è una malattia di grande impatto e rappresenta la terza causa di morte per cancro negli Stati Uniti, eppure circa un quarto degli adulti di età compresa tra i 50 e i 75 anni non è mai stato sottoposto a screening per il cancro del colon-retto. La Task Force rivede le sue raccomandazioni ogni cinque anni per assicurarsi che riflettano le ultime ricerche “, spiega Martha Kubik, direttore della School of Nursing presso il College of Health and Human Services della George Mason University, membro della US Preventive Services Task Force (USPSTF).
Per aggiornare le sue raccomandazioni del 2016, l’USPSTF ha esaminato, attraverso una revisione sistematica, i benefici e i danni dello screening negli adulti asintomatici di età uguale o superiore a 40 anni, valutando l’entità del beneficio netto per ciascuna raccomandazione.
Punti chiave:
Rispetto ai metodi, l’uso di test di visualizzazione diretta e i test basati sulle feci sono raccomandati entrambi. “Con queste linee guida di screening ampliate, la nostra speranza è che più persone vengano sottoposte a screening per il cancro del colon-retto, con conseguente salvataggio di molte più vite”, conclude Kubik. I test disponibili sono molti e sono in grado di proteggere efficacemente gli adulti di età compresa tra 45 e 75 anni. medici e pazienti dovrebbero considerare i pro e i contro delle varie opzioni per aiutare a decidere quale test è il migliore per le loro esigenze individuali.
Fonte
Knudsen AB al. Colorectal cancer screening: an updated modeling study for the US Preventive Services Task Force. JAMA 2021;325(19):1998–2011. doi:10.1001/jama.2021.5746
Tagged colon-retto, screening