Home / Notizie / Obesità transgenerazionale?

Obesità transgenerazionale?

I bambini nati da genitori obesi all’età di 17 anni hanno maggiori probabilità di esserlo alla stessa età. Questa è la scoperta di team di pediatri, epidemiologi e specialisti in medicina preventiva affiliati a diverse istituzioni in Israele e Danimarca.

Nello studio, pubblicato su JAMA Network Open, il gruppo ha analizzato i dati raccolti durante lo screening medico prima del servizio militare obbligatorio in Israele.

Il servizio militare in Israele per molti anni ha fornito dati medici unici su milioni di persone che vivono in quel paese. Prevede esami medici di idoneità al servizio prima del servizio ed è stato condotto per più generazioni, per cu i dati biologici, ereditari e medici sono disponibili nel corso di generazioni, consentendo confronti di dati tra persone imparentate quando avevano la stessa età.

Per questo nuovo studio i ricercatori hanno confrontato l’IMC di 447.883 figli all’età di 17 anni con quello di entrambi i genitori all’età di 17 anni. I dati dei partecipanti sono stati raccolti per gli anni dal 1986 al 2018.

Il team ha scoperto che i diciassettenni nati da genitori obesi a 17 anni avevano il 77% di possibilità di essere obesi a 17 anni, al contrario, i bambini nati da genitori che avevano un peso sano a 17 anni avevano solo il 15% di possibilità di essere obesi a 17 anni. E se entrambi i genitori erano stati gravemente sottopeso a 17 anni, le probabilità che la loro prole fosse obesa a 17 anni erano solo del 3,3%.

I ricercatori hanno anche scoperto che le figlie avevano più probabilità di essere obese rispetto ai figli maschi, anche nei casi in cui solo la madre era stata obesa da adolescente. Si è scoperto infine che i figli di entrambi i sessi avevano più probabilità di essere obesi a 17 anni se entrambi i genitori erano stati obesi alla stessa età.

Secondo i ricercatori, i numeri potrebbero supportare le teorie secondo cui esiste un fattore genetico nello sviluppo dell’obesità tra gli adolescenti.

Fonte
Chodick G et al. Heritability of body mass index among familial generations. JAMA Netw Open 2024;7(6):e2419029.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *