È disponibile online l’edizione 2015 del Programma Regionale di Valutazione degli Esiti (P.Re.Val.E.).
Il sito è suddiviso in 7 sezioni e contiene dati aggiornati al 2014 per 162 indicatori organizzati per area clinica e condizione/procedura.
Rispetto alla precedente edizione sono state arricchite la sezione dedicata ai percorsi assistenziali con l’implementazione di due nuovi percorsi, infarto e ICTUS, e la sezione del monitoraggio che consente alle strutture ospedaliere di monitorare l’andamento mensile di alcuni indicatori di esito e volumi di attività tramite l’inserimento dei propri dati. È disponibile inoltre una nuova sezione relativa alla misura dei differenziali socioeconomici nell’accesso ai servizi sanitari e negli esiti dell’assistenza per alcuni indicatori per i quali esistono già evidenze di associazione con la posizione socioeconomica.
Vai al sito: stat.deplazio.net
La presentazione del Programma Regionale di Valutazione degli Esiti (PDF 1.73 MB) (P.Re.Val.E.).
P.Re.Val.E. – Programma Regionale di Valutazione degli Esiti degli interventi sanitari, curato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio (DEP), contiene le informazioni relative alle cure erogate da tutte le strutture sanitarie regionali.
Il lavoro portato avanti con P.Re.Val.E. è parte integrante del Programma Nazionale di Valutazione di Esito (PNE), gestito da AgeNaS per conto del Ministero della Salute, individuato come strumento per la valutazione degli esiti delle cure del Sistema Sanitario Nazionale.
Con la pubblicazione di questi dati si vuole dotare la Regione di uno strumento di governo trasparente, sulla base del quale riorientare e migliorare il sistema sanitario del Lazio. Inoltre si vuole fornire alle aziende sanitarie uno strumento operativo di monitoraggio tempestivo della qualità delle cure erogate.