“Dicembre inizia all’insegna dell’inquinamento! ARPA Lazio prevede un superamento delle soglie di legge per i valori di PM10 in diverse zone della città fino a venerdì 4 dicembre!”, questo il messaggio contenuto nel primo post di dicembre sulla pagina facebook di www.romariasalute.it, il sito attraverso il quale si può seguire da vicino l’andamento dell’inquinamento atmosferico a Roma. Nei giorni che seguono, come sappiamo, la situazione non è migliorata “Continua l’emergenza ‘qualità dell’aria’ a Roma. Previsioni per il PM10”, “Concentrazione di PM10 ancora oltre i limiti”, “NO2 ancora ben oltre i limiti a Roma”, “Le condizioni meteo sfavorevoli non consentono la dispersione degli inquinanti”…
Il sito romariasalute (una iniziativa del Centro regionale per la qualità dell’aria di Arpa Lazio e del Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio) permette di leggere i dati giornalieri della qualità dell’aria misurati dalle centraline di monitoraggio di Arpa Lazio a Roma, i valori stimati degli inquinanti atmosferici nei prossimi giorni, i valori medi annuali in ogni angolo della città attraverso una mappa dettagliata e navigabile. Il sito riassume anche gli effetti sulla salute e fornisce indicazioni operative.
È possibile visualizzare l’ubicazione delle centraline ARPALazio e, cliccando su ciascuna, le relative misure degli inquinanti aggiornati alle ore 11:00 della giornata.
Sul sito trovate inoltre:
- Previsioni della qualità dell’aria
- Dati annuali della qualità dell’aria
- Mappa concentrazioni biossido di azoto
- Mappa concentrazioni polveri
- Mappa concentrazioni idrocarburi policiclici aromatici
- Effetti sulla salute dei singoli inquinanti. Chi sono le persone più a rischio?
- Come proteggerci dall’inquinamento?
- Come inquinare meno?
Nella sezione del sito dell’Arpa Lazio relativa alla Qualità dell’Aria Regionale sono disponibili i report giornalieri e settimanali sulla qualità dell’aria della regione Lazio.
L’infografica: Qualità dell’aria ed effetti sulla salute
Romaria: Qualità dell’aria a Roma ed effetti sulla salute dei cittadini
Sulla BAL ci siamo occupati di inquinamento atmosferico con gli articoli:
Inquinamento atmosferico: un fattore di rischio importante per le malattie cardiovascolari, 14 gennaio 2015.
BPCO e fattori di rischio: non solo fumo, 10 marzo 2015.