Home / Notizie / Strategie per combattere l’insulino-resistenza…

Strategie per combattere l’insulino-resistenza nei bambini e negli adolescenti in sovrappeso

In uno studio i ricercatori hanno fatto luce sui regimi di attività fisica più efficaci per ridurre l’insulino-resistenza nei bambini e negli adolescenti in sovrappeso. Lo studio mirava a determinare gli approcci e le dosi di esercizio ottimali per questa popolazione vulnerabile.

Lo studio ha incluso 55 studi che hanno coinvolto un totale di 3051 bambini e adolescenti, con un’età media di 13,5 anni, di cui il 50,4% ragazze e il 49,6% ragazzi.

L’esercizio fisico è risultato associato a riduzioni significative dei livelli di insulina a digiuno e della valutazione del modello omeostatico di resistenza all’insulina (HOMA-IR). La differenza media (MD) per l’insulina a digiuno è stata di -4,38 μU/mL, mentre per l’HOMA-IR è stata di -0,87.

Lo studio ha anche identificato una relazione non lineare tra l’esercizio fisico e i marcatori di resistenza all’insulina, con un requisito minimo di esercizio fisico stimato tra i 900 e i 1200 minuti equivalenti metabolici di attività a settimana. Questo dosaggio era particolarmente importante per i bambini e gli adolescenti che presentavano insulino-resistenza all’inizio.

La ricerca ha evidenziato che la combinazione di allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT) e allenamento di resistenza, nonché l’allenamento concomitante, sono le modalità di esercizio più efficaci per ridurre i marcatori di insulino-resistenza. È consigliabile in generale includere esercizi di resistenza accanto ai programmi aerobici e HIIT. Per ottenere risultati ottimali, si raccomanda un minimo di due o tre sessioni di esercizio di 60 minuti alla settimana.

Questi risultati sottolineano il ruolo cruciale degli interventi di esercizio fisico nel migliorare i marcatori di insulino-resistenza nei bambini e negli adolescenti alle prese con il sovrappeso. Più in generale dalla ricerca emergono indicazioni preziose per gli operatori sanitari, gli educatori e i genitori per sviluppare strategie efficaci che possano migliorare la salute di questa popolazione a rischio.

Fonte
García-Hermoso A et al. Exercise and insulin resistance markers in children and adolescents with excess weight: a systematic review and network meta-analysis. JAMA Pediatr 2023:e234038.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *