Con la pubblicazione della revisione sistematica Cochrane sugli inibitori delle neuraminidasi, oseltamivir e zanamivir, per il trattamento dell’influenza si è appena raggiunto “il culmine di una battaglia durata quattro anni e mezzo per avere accesso ai dati grezzi dei trial finanziati dall’industria sull’oseltamivir”, come si legge nell’editoriale del BMJ. Per la prima volta “una revisione completa dei dati, condotta da ricercatori indipendenti, ha dimostrato che le dichiarazioni sull’efficacia dell’oseltamivir sono state sovrastimate e che i pericoli sono stati riportati in modo insufficiente”.
La review Cochrane conferma che l’oseltamivir può ridurre i sintomi di influenza di mezza giornata, ma non ci sono evidenze convincenti che riduca i rischi di ospedalizzazione o le complicazioni. Inoltre è stato rilevato che il farmaco può provocare nausea e vomito. Con zanamivir si avevano meno effetti avversi, ma non si sono riscontrati effetti positivi sulle complicazioni o sulle ospedalizzazioni.
Da un punto di vista più ampio, la review Cochrane rappresenta una tappa storica nella ricerca e dimostra che “l’intero ecosistema della valutazione e della regolamentazione dei farmaci è profondamente difettoso”. Il caso Tamiflu (oseltamivir) ha dato il via alla campagna Alltrials, per la registrazione di tutti i trial e la pubblicazione di tutti i risultati. “I revisori Cochrane hanno ottenuto quello che sarebbe dovuto essere ovvio: l’analisi indipendente dei dati dei trial”.
Tamiflu campaign: la pagina del BMJ che raccoglie gli articoli pubblicati sulla rivista e altre risorse sull’argomento.
Due degli autori della review, Tom Jefferson e Peter Doshi , raccontano come sono riusciti ad accedere a tutti i dati degli studi clinici, spiegano cosa hanno scoperto, e come sia stato possibile che siano stete prese decisioni sulla base di evidenze incomplete.
Fonti:
Jefferson T, Jones MA, Doshi P, Del Mar CB, Hama R, Thompson MJ, Spencer EA, Onakpoya I, Mahtani KR, Nunan D, Howick J, Heneghan CJ. Neuraminidase inhibitors for preventing and treating influenza in healthy adults and children. Cochrane Database of Systematic Reviews 2014, Issue 4. Art. No.: CD008965. DOI: 10.1002/14651858.CD008965.pub4.
Krumholz HM. Neuraminidase inhibitors for influenza. BMJ2014;348:g2548
Loder E, Tovey D, Godlee F.The Tamiflu trials. BMJ 2014;348:g2630