Home / Notizie / The Lancet Series: empowerment e sostegno…

The Lancet Series: empowerment e sostegno nella transizione alla menopausa

The Lancet Series sulla menopausa, uno degli Speciali 2024 della celebre rivista inglese,  mette in luce le diverse esperienze che le donne devono affrontare durante questa inevitabile fase della vita.

Dalla serie emerge che molte donne non si sentono supportate quando affrontano la menopausa e chiede un cambiamento di paradigma nel modo in cui la società affronta questo periodo della vita al femminile. L’attenzione si estende al di là dei trattamenti medici per includere un supporto olistico, che comprende la diffusione di informazioni di alta qualità, strumenti per prendere decisioni informate, assistenza clinica empatica e adattamenti del posto di lavoro, quando è necessario.

Partendo dal presupposto che alcuni gruppi affrontano le sfide maggiori, come quelli che sperimentano una menopausa precoce o indotta da trattamenti, la serie propone un sostegno estremamente mirato sul singolo caso.

Tra gli altri vengono anche affrontati i problemi di salute mentale durante la transizione, sottolineando l’importanza di promuovere buone pratiche da questo punto di vista.

Inoltre gli autori di Lancet fanno luce su come l’ageismo di genere esacerbi le esperienze negative della menopausa, chiedendo una riduzione dello stigma e un maggiore riconoscimento del valore che le donne anziane apportano alla società.

Infine per celebrare la femminilità, the Lancet presenta una serie di foto inspiring intitolata “500 Strong”, che mostra la bellezza e la forza del corpo delle donne anziane durante la menopausa e oltre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *