Dal 29 aprile fino al 30 giugno 2015 la Biblioteca Alessandro Liberati ha abilitato l’accesso a UpToDate, strumento di supporto alle decisioni cliniche “Evidence Based”, utilizzato per trovare risposte a quesiti clinici e per la formazione continua in medicina in più di 30.000 strutture nel mondo.
Per accedere ad UpToDate da un qualunque computer all’interno della rete dell’Istituto sarà sufficiente cliccare su:
UpToDate
senza inserire username o password.
Le istituzioni abilitate: AO San Giovanni Addolorata, le ASL RM B, C, E, F, G, H, ASL VT, ASL LT, ASL FR. A breve: ASL RI, ASL RMD.
UpToDate è un database online sviluppato per fornire veloci risposte ai quesiti che possono emergere durante la pratica clinica quotidiana. Immettendo una domanda nell’apposita sezione di ricerca è possibile accedere a pagine web contenenti risposte, a grafici, link e informazioni inerenti la pratica clinica e l’uso dei farmaci. Le informazioni di Uptodate sono organizzate in 22 differenti sezioni e vengono costantemente aggiornate da una comunità di 6000 medici di tutto il mondo. Tutte le indicazioni mediche sono sottoposte a un rigoroso processo di peer-review. Oltre alle funzionalità di ricerca in inglese, permette di ricercare termini in italiano, tedesco, giapponese, cinese semplificato e tradizionale, francese, portoghese e spagnolo.
UpToDate è la più autorevole piattaforma di informazioni cliniche “Evidence Based”:
Come eseguire una ricerca con UpToDate?
Per ulteriori info: la Guida UpToDate (PDF 804 KB) | il sito: UpToDate | la pagina Searching in UpToDate.