Programmi familiari di prevenzione universale per l’abuso di alcol tra i giovani

Foxcroft DR, Tsertsvadze A. Universal family-based prevention programs for alcohol misuse in young people. Cochrane Database of Systematic Reviews 2011, Issue 9. Art.No.CD009308. DOI: 10.1002/14651858.CD009308.

Background
L’abuso di alcol da parte dei giovani è un fenomeno preoccupante che riguarda i servizi sanitari, i responsabili politici, gli operatori che si occupano di prevenzione, il sistema di giustizia penale, gli operatori giovanili, gli insegnanti ed i genitori.

Obiettivi
Valutare sistematicamente le prove di efficacia dei programmi di prevenzione universale basati sulla famiglia nel prevenire l’abuso di alcol nei ragazzi in età scolare fino a 18 anni di età. Aggiornare una parte di una revisione Cochrane precedentemente pubblicata.

Strategia di ricerca
Le prove rilevanti (fino al 2002) sono state selezionate dalla precedente revisione Cochrane. Studi pubblicati successivamente sono stati identificati attraverso MEDLINE, il Registro centrale Cochrane degli studi controllati, EMBASE, Project CORK, e PsycINFO.

Criteri di selezione degli studi
Studi randomizzati che valutavano programmi di prevenzione universale basati sulla famiglia e che consideravano esiti relativi all’uso di alcol fra gli studenti di età inferiore o uguale a 18 anni. Due autori hanno valutato i titoli, gli abstract e i full text degli studi identificati attraverso le strategie di ricerca.

Raccolta e analisi dei dati
Due autori hanno estratto I dati in modo indipendente utilizzando un modulo di estrazione pre-definito. I rischi di distorsione sono stati valutati.

Risultati principali
Dodici studi con gruppi paralleli sono stati inclusi. La qualità del reporting in questi studi era scadente, soltanto il 20% di essi riportava i metodi utilizzati per la randomizzazione e l’assegnazione dei pazienti ai bracci di intervento. I dati incompleti sono stati adeguatamente trattati in circa la metà degli studi e questa informazione era poco chiara in circa il 30% degli studi. A causa della grande eterogeneità degli interventi, delle popolazioni studiate e degli esiti considerati, i risultati sono stati riassunti in modo solo qualitativo.

Nove dei 12 studi inclusi dimostravano prove di efficacia di questi interventi rispetto al controllo o ad altri tipi di intervento, con una persistenza dell’effetto a medio e lungo termine. Quattro di questi interventi efficaci erano genere-specifici, focalizzandosi solo su giovani di sesso femminile. Uno studio, con un numero di partecipanti piccolo, mostrava un effetto positivo ma non statisticamente significativo, e due studi, con un grande numero di partecipanti studiati, non mostravano prove di efficacia di questi interventi nel ridurre l’abuso di alcol.

Conclusioni degli autori
In conclusione, in questa revisione Cochrane abbiamo trovato che gli effetti dei programmi di prevenzione familiare sono piccoli ma in genere consistenti e persistenti nel medio- lungo termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *